Calendario e formati

Raccolta e commercializzazione

La natura ci offre produzioni di alto livello qualitativo, l’esperienza ci insegna come camminare, ma tutto è perduto se non si resta al passo coi tempi, investendo in risorse umane e tecnologie. Sappiamo come mantenere fertili i nostri terreni, nel pieno rispetto dell’ambiente, abbiamo implementato i principali sistemi di qualità certificata internazionali, i servizi offerti dal nostro staff consentono un aggiornamento continuo della base sociale e garantiscono uniformità di intenti. La cultura per il lavorare bene ci è stata insegnata dai nostri predecessori, ora, fiduciosi nei nostri mezzi e determinati al miglioramento continuo delle risorse messe in campo, insisteremo nel percorso di valorizzazione del capitale costituito dalle nostre produzioni. Fruit Modena Group conosce il valore del tempo, per questo distingue precisi periodi di raccolta e commercializzazione dei frutti. La raccolta inizia a metà luglio, per le varietà più precoci e continua fino a fine settembre, mentre i tempi per la commercializzazione tengono presente la diversa resistenza alla frigoconservazione dei frutti.

Il gusto di sapere

Informare il consumatore è oggi uno degli impegni più importanti del produttore. In natura, infatti, la qualità si presenta con forme specifiche... saperle identificare diventa di grande interesse.
Le pere devono avere buccia brillante, con il picciolo marrone, turgido e ben ancorato al frutto. Per riconoscere una pera matura basta premere delicatamente nella zona vicino al picciolo: se è leggermente morbida il frutto è pronto per essere mangiato.

È importante non tenere le pere assieme ad altri prodotti ortofrutticoli (per esempio le mele), poichè – così come le stesse pere - producono etilene, un gas naturale che può accelerarne la maturazione. Questo fenomeno può essere sfruttato nel caso si volesse far maturare le pere velocemente, mettendole in un sacchetto di carta a temperatura ambiente: l’etilene in questo caso verrà trattenuto dalla carta e favorirà la maturazione rapida del frutto, mentre l’umidità aiuterà a mantenere la pera morbida, evitando l’avvizzimento. Essendo la carta traspirante, non si formeranno muffe. Nel caso la pera fosse già stata sbucciata e quindi la polpa a contatto con l’aria fosse ossidata, sarà sufficiente bagnarla con uno sciroppo di acqua e limone.

Formati di vendita

  • Cartone monostrato
  • Legno Monostrato
  • Plastica
  • Cartone doppio strato
  • Rinfusa
  • Piccoli formati

Confezioni in cartone doppiostrato

image

Operativamente sono impiegate dove è prevista una rilavorazione della merce presso l’interlocutore che separa Fruit Modena Group dal distributore.Operativamente sono impiegate dove è prevista una rilavorazione della merce presso l’interlocutore che separa Fruit Modena Group dal distributore.

Confezioni in legno monostrato

image

Il formato che monopolizza questo materiale è il 30x50x9 cm ed è ampiamente richiesto per dettaglio tradizionale e superette. Offre un’immagine più rustica del prodotto sebbene sia ampiamente superato dal cartone per la leggerezza e praticità. Sono l’imballo di riferimento per le lunghe percorrenze extra-UE.Il formato che monopolizza questo materiale è il 30x50x9 cm ed è ampiamente richiesto per dettaglio tradizionale e superette. Offre un’immagine più rustica del prodotto sebbene sia ampiamente superato dal cartone per la leggerezza e praticità. Sono l’imballo di riferimento per le lunghe percorrenze extra-UE.

Confezioni in plastica

image

Soluzioni di pooling di contenitori per prodotti ortofrutticoli sono sempre più adottate dalla Grande Distribuzione del Vecchio Continente. Sicuri sono i vantaggi dal punto di vista ambientale e gestionale perché non si tratta di imballi monouso, come legno e cartone, ed in prospettiva futura diverranno sempre più importanti.Soluzioni di pooling di contenitori per prodotti ortofrutticoli sono sempre più adottate dalla Grande Distribuzione del Vecchio Continente. Sicuri sono i vantaggi dal punto di vista ambientale e gestionale perché non si tratta di imballi monouso, come legno e cartone, ed in prospettiva futura diverranno sempre più importanti.

Confezioni in cartone doppiostrato

image

Operativamente sono impiegate dove è prevista una rilavorazione della merce presso l’interlocutore che separa Fruit Modena Group dal distributore.Operativamente sono impiegate dove è prevista una rilavorazione della merce presso l’interlocutore che separa Fruit Modena Group dal distributore.

Confezioni rinfusa

image

Sono casse di legno di svariati formati (in genere base 30×50 cm ed altezza variabile), nelle quali le pere possono essere state calibrate e cernite, oppure no. Talvolta, il legno può essere sostituito da cartone di analoga dimensione. Sono adatte per esigenze di alto consumo familiare o per l’eventuale rilavorazione da parte di specialisti terzi.Sono casse di legno di svariati formati (in genere base 30×50 cm ed altezza variabile), nelle quali le pere possono essere state calibrate e cernite, oppure no. Talvolta, il legno può essere sostituito da cartone di analoga dimensione. Sono adatte per esigenze di alto consumo familiare o per l’eventuale rilavorazione da parte di specialisti terzi.

Piccoli Formati

image

I cestini retinati sono piccole confezioni, generalmente da 1 kg netto, che bene si prestano per prodotti “primo prezzo” (piccoli calibri o prodotti di seconda categoria). I vassoi hanno il vantaggio della praticità e bene si adattano alle esigenze delle piccole famiglie. Le vaschette coperchiate a due frutti sono adatte per prodotti di alta gamma e ad alto servizio per la praticità della confezione chiusa, la quale esula dal libero servizio non assistito della grande distribuzione. Esse sono altresì orientate alle nuove esigenze della società moderna, quindi per single o giovani coppie.I cestini retinati sono piccole confezioni, generalmente da 1 kg netto, che bene si prestano per prodotti “primo prezzo” (piccoli calibri o prodotti di seconda categoria). I vassoi hanno il vantaggio della praticità e bene si adattano alle esigenze delle piccole famiglie. Le vaschette coperchiate a due frutti sono adatte per prodotti di alta gamma e ad alto servizio per la praticità della confezione chiusa, la quale esula dal libero servizio non assistito della grande distribuzione. Esse sono altresì orientate alle nuove esigenze della società moderna, quindi per single o giovani coppie.